NomentanoToday

Manca una firma per l'abbattimento della Tangenziale Est, Tiburtina freme: "Giù entro l'estate"

In corso le verifiche propedeutiche alla firma del contratto con la ditta incaricata di smantellare la sopraelevata, i residenti: "Dopo tante promesse siamo in trepidante attesa"

Atteso da circa vent'anni e oggi quasi realtà. Conto alla rovescia per l'abbattimento della Tangenziale Est, di quei 460 metri di cemento armato che corrono sostenuti dai pilastri accanto alla Stazione Tiburtina e alle palazzine dei residenti che ora fremono. 

Abbattimento Tangenziale Est: una firma per avviare i lavori

"Quell'obbrobrio grigio deve sparire" - il coro unanime che si alza dai Comitati di zona per anni impegnati sulla questione dello smantellamento della sopraelevata. 

La gara di appalto si è conclusa nel 2018, i lavori aggiudicati nel dicembre dello stesso anno. Nessun ricorso è stato presentato così per l'abbattimento della Tangenziale Est oggi si aspetta solo la firma del contratto con la ditta incaricata. Nel mezzo l'espletamento di tutte le verifiche necessarie per affidare quell'epocale intervento nel cuore di Tiburtina. 

"Sono in corso tutte le procedure propedeutiche alla firma del contratto, una volta raggiunta si procederà alla consegna dei lavori e alla cantierizzazione" - ha spiegato l'Ing. Stefano Cirelli del Dipartimento SIMU nella Commissione Lavori Pubblici del Municipio II. 

Un po' di apprensione tra i residenti. "Siamo in trepidante attesa, ci avevano detto che entro giugno sarebbero iniziati i lavori. Vorremmo che fosse davvero così" - dicono i Comitati presenti. 

Abbattimento Tangenziale Est, il sogno di Tiburtina: "Anello verde con ciclabili e passeggiate" 

La sopraelevata giù in 450 giorni

Entro l'estate la tempistica, impossibile da definire con precisione, data dal SIMU per l'inizio del cantiere. Ben stabiliti invece i tempi per l'abbattimento della Tangenziale Est: per tirare giù rampe e sopraelevata serviranno 450 giorni di lavoro

Dodici le fasi di cantiere: si inizierà dalla parte bassa, sul lato direzione Foro Italico. "Come imposto dai criteri di gara sono previsti strumenti per l'abbattimento delle polveri e dei rumori messi a disposizione dalla ditta che eseguirà l'intervento" - ha aggiunto l'ingegnere. Tutte le operazioni di smantellamento avverranno di giorno. 

"E' importante che i lavori si svolgano durante il periodo estivo così da intaccare meno la viabilità" - sottolineano i Comitati. Ad ogni fase corrisponderà la più consona riorganizzazione del traffico e dei mezzi pubblici. Tutto ancora da stabilire con ufficialità. 

"Coinvolgeremo i residenti perchè siano pienamente partecipi e informati" - ha detto la presidente della Commissione, Valentina Caracciolo. 

Il progetto dei residenti per la "nuova" Tiburtina

Dunque a Tiburtina il countdown verso l'abbattimento della Tangenziale Est è partito. "Finalmente si muovono i primi passi per una vera riqualificazione della zona" - hanno sottolineato gli abitanti di Tiburtina che già guardano oltre la sopraelevata: a quei percorsi ciclabili e passeggiate immerse nel verde previste dal progetto di riqualificazione che presenteranno al Comune. "Con il nostro progetto questa può diventare la zona più bella di Roma". 


 

Potrebbe interessarti

  • Saldi estivi a Roma, manca poco: quando iniziano

  • Cinema all'aperto a Roma: indirizzi e film in programma nell'estate 2019

  • Immunoterapia contro il cancro, messo a punto nuovo farmaco da ISS e Sant'Andrea di Roma

  • I migliori mercati (di frutta e verdura) di Roma

I più letti della settimana

  • Tragedia a Torvaianica: ragazzo di 17 anni morto affogato in mare

  • Meno di 300 euro andata e ritorno da Roma a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Giallo di Torvaianica, il compagno di Maria Corazza ha incontrato tre persone venerdì mattina

  • Viale Marconi: violentate e picchiate in strada. Aggressore fugge e viene investito

  • Torna #vialibera: domenica 16 giugno a Roma 15 chilometri di strade solo per bici e pedoni

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 15 e domenica 16 giugno

Torna su
RomaToday è in caricamento