NomentanoToday

Manca una firma per l'abbattimento della Tangenziale Est, Tiburtina freme: "Giù entro l'estate"

In corso le verifiche propedeutiche alla firma del contratto con la ditta incaricata di smantellare la sopraelevata, i residenti: "Dopo tante promesse siamo in trepidante attesa"

Atteso da circa vent'anni e oggi quasi realtà. Conto alla rovescia per l'abbattimento della Tangenziale Est, di quei 460 metri di cemento armato che corrono sostenuti dai pilastri accanto alla Stazione Tiburtina e alle palazzine dei residenti che ora fremono. 

Abbattimento Tangenziale Est: una firma per avviare i lavori

"Quell'obbrobrio grigio deve sparire" - il coro unanime che si alza dai Comitati di zona per anni impegnati sulla questione dello smantellamento della sopraelevata. 

La gara di appalto si è conclusa nel 2018, i lavori aggiudicati nel dicembre dello stesso anno. Nessun ricorso è stato presentato così per l'abbattimento della Tangenziale Est oggi si aspetta solo la firma del contratto con la ditta incaricata. Nel mezzo l'espletamento di tutte le verifiche necessarie per affidare quell'epocale intervento nel cuore di Tiburtina. 

"Sono in corso tutte le procedure propedeutiche alla firma del contratto, una volta raggiunta si procederà alla consegna dei lavori e alla cantierizzazione" - ha spiegato l'Ing. Stefano Cirelli del Dipartimento SIMU nella Commissione Lavori Pubblici del Municipio II. 

Un po' di apprensione tra i residenti. "Siamo in trepidante attesa, ci avevano detto che entro giugno sarebbero iniziati i lavori. Vorremmo che fosse davvero così" - dicono i Comitati presenti. 

Abbattimento Tangenziale Est, il sogno di Tiburtina: "Anello verde con ciclabili e passeggiate" 

La sopraelevata giù in 450 giorni

Entro l'estate la tempistica, impossibile da definire con precisione, data dal SIMU per l'inizio del cantiere. Ben stabiliti invece i tempi per l'abbattimento della Tangenziale Est: per tirare giù rampe e sopraelevata serviranno 450 giorni di lavoro

Dodici le fasi di cantiere: si inizierà dalla parte bassa, sul lato direzione Foro Italico. "Come imposto dai criteri di gara sono previsti strumenti per l'abbattimento delle polveri e dei rumori messi a disposizione dalla ditta che eseguirà l'intervento" - ha aggiunto l'ingegnere. Tutte le operazioni di smantellamento avverranno di giorno. 

"E' importante che i lavori si svolgano durante il periodo estivo così da intaccare meno la viabilità" - sottolineano i Comitati. Ad ogni fase corrisponderà la più consona riorganizzazione del traffico e dei mezzi pubblici. Tutto ancora da stabilire con ufficialità. 

"Coinvolgeremo i residenti perchè siano pienamente partecipi e informati" - ha detto la presidente della Commissione, Valentina Caracciolo. 

Il progetto dei residenti per la "nuova" Tiburtina

Dunque a Tiburtina il countdown verso l'abbattimento della Tangenziale Est è partito. "Finalmente si muovono i primi passi per una vera riqualificazione della zona" - hanno sottolineato gli abitanti di Tiburtina che già guardano oltre la sopraelevata: a quei percorsi ciclabili e passeggiate immerse nel verde previste dal progetto di riqualificazione che presenteranno al Comune. "Con il nostro progetto questa può diventare la zona più bella di Roma". 


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (5)

  • Magari fosse...

  • ma poi tutte le auto che passano sopra passeranno sotto a livello strada....? sarà un vero miglioramento? speriamo abbiano pensato anche a dove convogliare il traffico altrimenti sai che intreccio su quella piazzetta di fronte alla stazione...

    • solo solo 460 metri di tangenziale, mica viene abbattuta tutta, ma solo questo tratto davanti la stazione tiburtina. e secondo me fanno bene piano piano a smantellarla del tutto.

      • Siamo d'accordo ma a patto che ci sia l'alternativa sotterranea. Potrebbe essere l'occasione per congiungere con tunnel Via Castrense con la Colombo.

  • Certo che il titolo dell'articolo è sibillino... Scrivere manca una firma e illustrare altro non è corretto...

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Rolex, foto con i vip sui social e occupazione di case sequestrate: così i Casamonica sfidano lo Stato

  • Politica

    Più poteri ai Prefetti: così Salvini commissaria i sindaci. Schiaffo a Raggi dall'alleato leghista

  • Attualità

    Greta Thunberg a Roma, dal Papa al Senato: cresce l'attesa per il discorso in Piazza del Popolo

  • Cronaca

    Spedizione punitiva contro il fidanzato della ex: 20enne sequestrato e picchiato per un'ora

I più letti della settimana

  • Giustiniana, bimbo di 8 anni precipita dal quinto piano

  • Scuola: 18 istituti della Capitale restano aperti anche per Pasqua

  • Usura, droga ed estorsioni: nuovo colpo al clan Casamonica. 23 arresti. Fra loro 7 donne

  • Viale Manzoni: perde controllo dello scooter e si schianta, morto un 26enne

  • Scontro tra auto: 2 morti, gravissima una bimba di pochi mesi

  • Il comico Dado picchiato dall'ex fidanzato stalker della figlia 14enne

Torna su
RomaToday è in caricamento