NomentanoToday

Piazza Bologna è emergenza blatte: il Codici lancia l'allarme

L'associazione per i diritti del cittadino ha raccolto le denunce dei cittadini. "Il fenomeno", denuncia Luigi Gabriele, "è presente nonostante molto amministratori dicano di effettuare disinfestazioni"

Il Codici, il Centro per i Diritti del Cittadino, ha lanciato un allarme preoccupante: a Piazza Bologna e nelle zona limitrofe è emergenza blatte. L'associazione ha raccolto le lamentele dei cittadini.

Spiega Luigi Gabriele del Codici: "I cittadini di piazza Bologna lamentano il fatto che la semplice pulizia dei vani e la chiusure delle finestre non sono sufficienti per contrastare l'invasione delle blatte. Nonostante molti amministratori condominiali dicano di effettuare periodicamente la disinfestazione dei locali condominiali comuni, come sottoscala, garage o box, i cittadini ci hanno segnalato che il fenomeno continua a persistere, raggiungendo notevoli livelli di gravità".

Gli insetti "censiti" dal Codici sono soprattutto blatte, precisamente "blatte germaniche", insetti che possano essere portatori di gravi malattie come le epatiti e la tubercolosi.

L'associazione punta il dito contro le disinfestazioni. Gabriele commenta: "Dalle segnalazioni pervenuteci risulta che per un intervento di pochi minuti che consiste nell'applicazione di apposite trappole, nella collocazione di un gel nei lati nascosti e nell'erogazione di un gas insetticida , si può arrivare a spendere fino a 360 euro iva inclusa. Una cifra non certo irrisoria per le tasche dei cittadini".

Il Codici consiglia agli amministratori condominiali di allertare gli uffici della Asl, di promuovere una corretta tenuta e pulizia dei locali comuni e di controllare accuratamente le aziende che svolgono tali attività.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Intervengono per sgomberare un appartamento abitato da un'anziana e trovano deposito d'armi

  • Coronavirus, a Roma 11 casi. In totale nel Lazio 14 nuovi contagi. I dati delle Asl

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Coronavirus, a Roma e provincia sei bambini positivi in 10 giorni

Torna su
RomaToday è in caricamento