NomentanoToday

Piazza Bologna è emergenza blatte: il Codici lancia l'allarme

L'associazione per i diritti del cittadino ha raccolto le denunce dei cittadini. "Il fenomeno", denuncia Luigi Gabriele, "è presente nonostante molto amministratori dicano di effettuare disinfestazioni"

Il Codici, il Centro per i Diritti del Cittadino, ha lanciato un allarme preoccupante: a Piazza Bologna e nelle zona limitrofe è emergenza blatte. L'associazione ha raccolto le lamentele dei cittadini.

Spiega Luigi Gabriele del Codici: "I cittadini di piazza Bologna lamentano il fatto che la semplice pulizia dei vani e la chiusure delle finestre non sono sufficienti per contrastare l'invasione delle blatte. Nonostante molti amministratori condominiali dicano di effettuare periodicamente la disinfestazione dei locali condominiali comuni, come sottoscala, garage o box, i cittadini ci hanno segnalato che il fenomeno continua a persistere, raggiungendo notevoli livelli di gravità".

Gli insetti "censiti" dal Codici sono soprattutto blatte, precisamente "blatte germaniche", insetti che possano essere portatori di gravi malattie come le epatiti e la tubercolosi.

L'associazione punta il dito contro le disinfestazioni. Gabriele commenta: "Dalle segnalazioni pervenuteci risulta che per un intervento di pochi minuti che consiste nell'applicazione di apposite trappole, nella collocazione di un gel nei lati nascosti e nell'erogazione di un gas insetticida , si può arrivare a spendere fino a 360 euro iva inclusa. Una cifra non certo irrisoria per le tasche dei cittadini".

Il Codici consiglia agli amministratori condominiali di allertare gli uffici della Asl, di promuovere una corretta tenuta e pulizia dei locali comuni e di controllare accuratamente le aziende che svolgono tali attività.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Federico Tomei morto in un incidente: calcio laziale in lutto per la perdita del 22enne

Torna su
RomaToday è in caricamento