rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Bologna Bologna / Viale delle Provincie

Piazzale delle Provincie: riprendono i lavori per la rotatoria

I lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di piazzale delle Provincie. Lavori fermi dal 2011

Riprendono domani  4 settembre 2012 i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di piazzale delle Provincie, finalizzati al miglioramento del sistema di circolazione, favorendo – in primo luogo – la messa in sicurezza delle intersezioni stradali, dei percorsi e degli attraversamenti pedonali. I lavori hanno subito una lunga battuta d’arresto a causa del fallimento di una delle imprese dell’Ati che aveva vinto l’appalto per eseguire i lavori.
 
Solo in queste settimane la situazione, piuttosto complessa per le implicazioni di natura legale che ne sono derivate, si è definitivamente sbloccata, consentendo l’inizio dei lavori che hanno già avuto anche un periodo di sperimentazione nel maggio del 2011. All’appalto è subentrata un’altra Ati il 21 settembre scorso. Il progetto iniziale è stato modificato in accordo con l’Amministrazione capitolina, il Dipartimento VII e l’assessorato alle politiche della Mobilità. I lavori dureranno circa due mesi. Lo rende noto un comunicato di Agenzia per la mobilita'.
 
I lavori in esecuzione del Piano Particolareggiato del Traffico Urbano (PPTU), strumento attuativo del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) hanno la finalità di migliorare il sistema di circolazione, favorendo in primo luogo la messa in sicurezza delle intersezioni stradali , dei percorsi e degli attraversamenti pedonali.

In particolare, il progetto prevede la riprofilazione e riqualificazione dei marciapiedi esistenti, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la fluidificazione del traffico e la riorganizzazione della sosta.

Il progetto prevede la riorganizzazione degli spazi carrabili e pedonali, la riconformazione della rotatoria e l’ottimizzazione delle aree di sosta per i veicoli a due ruote che oggi parcheggiano in modo casuale in spazi di risulta.
La razionalizzazione delle manovre viene effettuata con la predisposizione di isole spartitraffico e nuova segnaletica orizzontale, ad oggi peraltro insufficiente, in modo da incanalare i veicoli in ingresso alla rotatoria.
La soluzione definitiva, emersa dai diversi incontri, ha previsto una ridefinizione di queste isole spartitraffico che, considerate dai residenti eccessivamente grandi, sono state ridotte e in taluni casi trasformate in semplici segnalazioni a terra.
 
Nella nuova soluzione progettuale, elaborata da Agenzia per la Mobilita', si è tenuto conto anche di alcune esigenze puntuali manifestate dal Municipio e non previste nel progetto originale, quali per esempio la riprofilatura del marciapiede sulla corsia di uscita dalla piazza e diretta verso piazza Bologna e la realizzazione di uno spazio  nel marciapiede stesso per la collocazione dei cassonetti AMA, attualmente collocati sopra il marciapiede, lato viale della Lega Lombarda.

Nel dettaglio il progetto prevede:

·Allargamento e nuova pavimentazione del marciapiede compreso tra viale della Lega Lombarda e viale delle Provincie. Sempre in questo tratto, in particolare di fronte al citato marciapiede, realizzazione di un cordolo per separazione dei flussi veicolari provenienti da viale delle Provincie e diretti su viale della Lega Lombarda.
·Realizzazione di nuovi parcheggi per veicoli a due ruote con cordolo di protezione sulle aree antistanti viale delle Provincie (direzione Verano e in direzione piazza Bologna) e viale Ippocrate.
·Allargamenti e nuova pavimentazione dei marciapiedi all’intersezione tra piazzale delle Provincie e viale Ippocrate (in parte già eseguiti)
·Realizzazione di cordoli di separazione dei flussi veicolari provenienti e diretti su via Catania e viale della Lega Lombarda.
·Realizzazione di isole spartitraffico, disegnate a terra, per separazione dei flussi di traffico provenienti da via Catania e diretti su viale Ippocrate e per quelli provenienti da Viale Ippocrate e diretti su viale delle Provincie (direzione Verano).
·realizzazione di un cordolo per separazione dei flussi veicolari provenienti da viale delle Provincie (da piazza Bologna) e diretti su via Catania.
·Riprofilatura del marciapiede sulla corsia di uscita da piazzale delle Provincie e diretta verso piazza Bologna e realizzazione di una risega nel marciapiede stesso per la collocazione dei cassonetti AMA, attualmente collocati sopra il marciapiede stesso, lato viale della Lega Lombarda.
·Pavimentazione stradale su tutta la piazza e nuova segnaletica orizzontale e verticale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale delle Provincie: riprendono i lavori per la rotatoria

RomaToday è in caricamento