rotate-mobile
Bologna Bologna / Piazza Bologna

Piazza Bologna: ascensore disabili fuori uso, è polemica

Un disabile ha denunciato la sua storia: in due stazioni, Bologna e Policlinico, gli ascensori per salire in superficie erano fuori uso. L'assessore Marchi: "Ho dato mandato di ripristinare il servizio"

Ancora vicissitudini per i disabili alle prese con i trasporti pubblici romani. Stavolta sotto accusa finiscono gli ascensori di ben due fermate della metropolitana, quelle di piazza Bologna e Policlinico. La denuncia è di un diversamente abile che, entrato nella metropolitana a Termini, ha provato ad uscire prima a Bologna e poi a Policlinico.

Entrambe le fermate, nominalmente fatte per i diversamente abili, avevano però gli ascensori fermi.

Sulla vicenda è intervenuto l'assessore Sergio Marchi: "Sul disservizio dell'ascensore della stazione Bologna della linea B della metropolitana di Roma, registrato ieri, ho dato immediatamente mandato all'Atac, società che gestisce il servizio di trasporto pubblico di linea nella Capitale, di verificare le cause del problema e di ripristinare nel più breve tempo possibile il funzionamento dell'elevatore".

"Contestualmente è stato chiesto al gestore di verificare", aggiunge l'assessore Marchi, "il funzionamento dell'intera rete di impianti di accesso alla rete metroferroviaria e di accelerare le procedure per il collaudo di quelli non ancora in esercizio".

Marchi ricorda che "per il trasporto su gomma è stato già avviato un potenziamento delle attività di manutenzione sulle pedane per l'accesso delle carrozzine a bordo dei bus, al fine di minimizzare gli episodi di mal funzionamento. Nell'arco di 3 mesi è stata completata la revisione sul 63% del parco vetture che dispone di pedane per disabili. Prima di questo piano straordinario le pedane venivano revisionate una volta al mese. Sono state inoltre attivate le prime 6 linee attrezzate (81,85, 90, 170, 490, H), - sottolinea Marchi - facilmente riconoscibili mediante apposito logo identificativo, esercite con mezzi dotati di un collegamento diretto con la Centrale Operativa TPL. E' stato anche avviato il potenziamento del servizio di trasporto a chiamata, attualmente garantito, quotidianamente, con oltre 100 vetture M1 appositamente attrezzate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Bologna: ascensore disabili fuori uso, è polemica

RomaToday è in caricamento