NomentanoToday

Villa Torlonia, la denuncia: "Bunker chiuso da sei mesi. Raggi proceda con il bando"

L'appello alla sindaca dall'associazione Sotterranei di Roma: "Si sta vanificando e disperdendo tutto il lavoro realizzato per la valorizzazione culturale del sito"

L'ingresso chiuso

Duecento giorni di chiusura al pubblico per il bunker Mussolini di villa Torlonia, a due anni dalla riapertura. Lo scorso 31 ottobre è scaduta la convenzione senza possibilità di proroga. Serve un bando di gara. Sei mesi dopo lo stop alle visite turistiche non è ancora arrivato nonostante le promesse della Soprintendenza. La denuncia arriva dall'associazione Sotterranei di Roma. "Si sta vanificando e disperdendo tutto il lavoro realizzato per la valorizzazione culturale e il lancio turistico di questo importante sito di memoria bellica. Un lavoro di recupero, documentazione e divulgazione che in due anni aveva portato nei sotterranei di Villa Torlonia oltre 12 mila visitatori e 2.500 studenti".

Il tempo passa e "l'assenza di manutenzione mette a rischio i delicati restauri che erano stati compiuti sulle antiche dotazioni tecnologiche delle strutture antiaereo (in particolare i sistemi antigas e le porte blindate) con un imperdonabile e inaccettabile sperpero di denaro pubblico". Da qui la "denuncia con forza dell'insensato stop burocratico ad un'esperienza inedita e vincente di sinergia tra pubblico e privato culturale, che aveva dato ottimi frutti e lustro alla città, segnalando il preoccupante stato di abbandono di questo originale sito di memoria storica di valenza nazionale, che sta tornando preda del degrado, dei vandalismi e dei rifiuti".

E l'appello: "Chiediamo alla Sindaca Virginia Raggi, al Vicesindaco e Assessore alla Crescita culturale Luca Bergamo e al Sovrintendente Claudio Parisi Presicce che si proceda subito ad una nuova gara che porti in tempi rapidissimi alla riapertura alla cittadinanza e ai turisti del Bunker di Villa Torlonia".
 

Potrebbe interessarti

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Incendio in via del Cappellaccio: in fiamme deposito di pneumatici, fumo nero tra Eur e Ostiense

  • A Roma per una visita medica, muore investita da camion. "Stava attraversando le strisce"

  • Incidente a San Giovanni: donna investita e uccisa da un camion

Torna su
RomaToday è in caricamento