rotate-mobile
Nomentano Salario / Via Nomentana, 247

Circonvallazione Nomentana, dopo 30 anni arriva il semaforo

I lavori iniziati il 21 maggio dureranno un mese e renderanno più agibile l'attraversamento all'altezza del numero civico 247

Ventuno Maggio. Una data forse storica per gli abitanti della zona circostante alla Circonvallazione Nomentana. E' infatti il giorno in cui sono iniziati i lavori per l’installazione di un semaforo pedonale all'altezza del civico 247. All'apparenza una notizia banale. Eppure per mettere questo semaforo i cittadini hanno dovuto aspettare circa 30 anni.

I DISAGI - Per molto tempo quindi i pedoni sono stati letteralmente prigionieri della tangenziale. Per attraversare la strada infatti l'unica soluzione è ancora un sottopassaggio con i suoi 34 gradini. "Questo significa che la mobilità è completamente compromessa non solo per disabili e anziani ma anche per i genitori che accompagnano i figli con il passeggino e per tutti coloro che non dispongono o scelgono di non usufruire dell'automobile. Il senso stesso della pedonalità è messo in discussione", ha sottolineato Titty Santoriello, assessore alla mobilità del Municipio II.

IL PROBLEMA - E' ovvio che qualcosa andava fatto per migliorare la vita dei cittadini. E l'Amministrazione del Municipio II ha cominciato ad agire dal momento del suo insediamento. In particolare dopo aver ricevuto da parte dei residenti della zona una nota che ripercorreva gli incontri istituzionali e il carteggio degli anni passati riguardante la questione.

I principali problemi da affrontare, manifestati già in passato, sono stati di natura finanziaria e burocratica. Il Municipio ha perciò avviato incontri con il Dipartimento mobilità e l'assessorato competenti di Roma Capitale per rappresentare le istanze del territorio. In particolare ci si è dovuti confrontare con la contrarietà della Polizia Municipale che evidenziava legittimi problemi di sicurezza stradale. La strada, classificata come 'grande viabilità, è caratterizzata infatti da uno scorrimento più veloce dei veicoli. E nel tratto interessato la velocità è ancora maggiore per la presenza di una discesa.

GLI ACCORGIMENTI TECNICI - Nonostante questi nodi da sciogliere, alla fine comunque le risorse economiche sono state trovate. E con la Municipale si sono trovati gli accordi necessari. In particolare si è deciso di dare maggiore visibilità all'impianto con tre segnali di avviso per l'utenza veicolare.

UN RISULTATO IMPORTANTE - Nel giro di un mese, tanto dovrebbero durare i lavori, la vita dei pedoni migliorerà sensibilmente. Ma l'installazione rappresenta, secondo l'assessore, un risultato importante anche per un altro motivo. "Si tratta di un grande risultato e della dimostrazione che quando c'è la volontà di tutti, nonostante le difficoltà anche le situazioni più complesse trovano uno sbocco positivo. Allo slancio del Municipio è seguita l'attenzione al problema dell'Assessore alla mobilità Guido Improta e la disponibilità al dialogo della Polizia Municipale territoriale rappresentata dal Comandante Davide Orlandi. Un gioco di squadra, una buona prassi che trasforma le battaglie territoriali in un problema di tutti", ha infatti commentato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circonvallazione Nomentana, dopo 30 anni arriva il semaforo

RomaToday è in caricamento