NomentanoToday

'Operazione salvavita' nel II Municipio, al via la formazione per il personale della scuola

Del Bello e Gisci: "Dopo aver formato oltre 2500 cittadini nel corso dell'anno, ora il nostro focus è la scuola, il luogo dove i bambini trascorrono la maggior parte del loro tempo"

Il materiale usato durante il corso (Foto Facebook Emanuele Gisci)

70 educatrici ed educatori delle scuole dell’infanzia, 5 per scuola, saranno formati alle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, all’utilizzo del defibrillatore e al taglio in sicurezza degli alimenti. Parte oggi il primo incontro, all'interno del percorso avviato dal II Municipio denominato 'Operazione Salvavita', dedicato al personale educativo. La formazione (certificazioni BLSD-PBLSD e manovre disostruzione) riguarderà metà di loro presso il Circolo didattico Montessori che ospiterà il Corso. 

"Dopo aver formato oltre 2500 cittadini nel corso dell’anno, ora il nostro focus è la scuola, il luogo dove i bambini trascorrono la maggior parte del loro tempo e dove devono essere protetti e sicuri" dichiarano la presidente Francesca Del Bello e l’Assessore alle politiche educative Emanuele Gisci. "Con questa iniziativa il personale delle scuole saprà gestire eventuali casi di soffocamento o emergenze cardiache".

"Sebbene il Decreto Balduzzi non sia ancora in vigore, il nostro Municipio anticipa gli obblighi di legge" precisa Gisci che annuncia che "saranno installati 5 defibrillatori nelle scuole del territorio a partire dalle prossime settimane" e che "continueranno gli incontri anche con la cittadinanza, con i genitori e tutti coloro che, stando a contatto con i bambini, vorranno conoscere le manovre per affrontare eventuali emergenze". 

"Il nostro sogno di rendere il Municipio cardioprotetto diventa ogni giorno più reale" conclude l’assessore   "grazie al contributo di tutti e alla diffusione di una cultura attenta all'importanza della vita". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La formazione sarà tenuta dal centro di formazione Two Life diretto dal dottor Marco Squicciarini, medico istruttore di rianimazione cardio polmonare in età pediatrica e adulta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Tragedia a Montespaccato: ragazzo di 30 anni trovato morto impiccato nel garage di casa

  • Coronavirus, a Roma 9 nuovi contagi: sono quindi 3554 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagiati in 24 ore: sono 3538 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento