rotate-mobile
Nomentano Africano / Piazza Giovanni Winckelmann

Villa Blanc, presto il nuovo giardino pubblico. I cittadini: "Aprite tutto il parco"

L'assessora Montanari in una mozione: "Il piano prevede verde pubblico"

Grazie al Fondo ambientale italiano sabato e domenica scorsa le sue bellezze sono state aperte al pubblico. Villa Blanc, recentemente restaurata, sede della Luiss Business School da poco più di un anno, ha mostrato per la prima volta le sue bellezze in stile liberty. Entro la fine di aprile anche il parco di circa 4 ettari che circonda l'edificio lungo la via Nomentana dovrebbe aprire le porte, la domenica e i festivi, quando l'attività dell'università privata è ferma. Solo una piccola porzione, grande circa un ettaro, sarà aperta ai romani tutti i giorni. Lì è stata allestita un'area giochi, accessibile da piazza Giovanni Winckelmann, frutto di una convenzione firmata nel 2011 con il comune di Roma Capitale. 

A 40 anni dalle prime proposte di progetti di trasformazione che sollevarono la reazione di residenti e intellettuali perché rimanesse pubblica, e a 20 da quando venne acquistata dall'università privata Luiss, il destino di Villa Blanc sembra compiuto. E il fatto che solo una parte della grande area verde sarà accessibile tutti i giorni dai cittadini continua a far discutere. Il Comitato Villa Blanc avverte: "Questa non è una vittoria dei cittadini. Il parco dev'essere aperto tutti i giorni, come avviene per le aree verdi di tante altre università romane e nel mondo" spiega il presidente del comitato Adolfo Rinaldi. I cittadini si appellano al Piano Regolatore: "Il Prg di Roma destina quest'area a 'verde pubblico e servizi pubblici locali'. Questo per noi indica che dev'essere garantito l'utilizzo pubblico del parco" racconta Rinaldi. "La nostra non è una battaglia contro la Luiss ma per la fruizione pubblica del parco".

Non c'è pace per Villa Blanc

A sostenere la loro tesi anche una memoria approvata dalla giunta del 19 marzo del 2018, che porta la firma dell'assessora all'Ambiente, Pinuccia Montanari. "Nonostante attuamente il Piano regolatore preveda per Villa Blanc la destinazione a verde pubblico e servizi pubblici di livello locale, la stessa è attualmente interdetta alla popolazione". L'area che verrà aperta ogni giorno, si legge ancora nel documento, "ruguarda poco meno di 5mila metri quadrati, mentre per il resto del parco, nonostante la destinazione a verde pubblico, l'accesso verrebbe garantito solo nei giorni festivi e comunque sempre subordinatamente alle esigenze dell'Università". L'impegno della giunta è quello di "adottare le opportune iniziative" anche in accordo con l'università "per consentire la fruizione pubblica quotidiana di tutto il parco della Villa, secondo le modalità proprie delle ville comunali".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Blanc, presto il nuovo giardino pubblico. I cittadini: "Aprite tutto il parco"

RomaToday è in caricamento