rotate-mobile
San Lorenzo San Lorenzo / Via dei Marsi

Delibera 140, sotto sgombero 'Il Grande Cocomero': assemblea in via dei Marsi

Il centro riabilitativo per i ragazzi di Neuropsichiatria infantile, attivo da oltre 23 anni grazie al lavoro di molti volontari, ha ricevuto la lettera dell'amministrazione capitolina

Appuntamento mercoledì pomeriggio alle 18 in via dei Marsi per difendere il Grande Cocomero dallo sgombero. L'associazione di Volontariato per la Ricerca e la Cura nel campo della Psichiatria dell’Età Evolutiva di via dei Sabelli 88, nata da un "sogno" di Marco Lombardo Radice è sotto sfratto da parte del Comune di Roma. Anche qui è arrivata la lettera dell'amministrazione capitolina che chiede di lasciare i locali e avanza ai volontari una richiesta di 116.438,78 euro. 

"Con la scusa di mafia capitale, di 'affittopoli' e di una austerity moralizzatrice promossa da un commissario non eletto dai cittadini vogliono chiudere tante storie di solidarietà, di amicizia, sostegno, mutualismo, socialità; chiudere e desertificare, rendere disponibile per altri appetiti, altri obiettivi, svendere... e, su tutto, decenni di incapacità e di vuoto istituzionale, nel silenzio assordante di tutti i candidati alle ormai prossime elezioni comunali" scrivono in una nota. 

Spiegano: "'Il grande cocomero' si sostiene grazie all'impegno gratuito dei volontari e a piccole donazioni, alla fatica e all'entusiasmo di tanti per la costruzione di un vero luogo del possibile! Da oltre 23 anni 'Il grande cocomero' centro riabilitativo per i ragazzi di Neuropsichiatria infantile del policlinico Umberto I, spazio di aggregazione giovanile per gli adolescenti di San Lorenzo, luogo libero e disinteressato per l'espressione delle fragilità e della creatività del mondo dei bambini e degli adolescenti. I volontari, i bambini e gli adolescenti e tutto il quartiere di San Lorenzo sono così violentemente attaccati da una gestione folle e paranoica, da sempre lontana dai bisogni dei territori che amministra" concludono chiedendo solidarietà a tutti e una presa di posizione pubblica da parte di tutte le forze politiche contro questo ulteriore attacco agli spazi sociali e di volontariato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delibera 140, sotto sgombero 'Il Grande Cocomero': assemblea in via dei Marsi

RomaToday è in caricamento