NomentanoToday

San Lorenzo: occupato l'ex Cinema Palazzo

Proteste dei militanti di action all'ex Cinema Palazzo contro l'apertura del casinò a San Lorenzo. Alle 17.00 si è tenuta un'assemblea pubblica per discutere insieme sull'utilizzo dello spazio

Questa mattina una cinquantina di militanti di action hanno occupato la Sala Cinema Palazzo in Piazza Dei Sanniti, perché contrari all'apertura del casinò a San Lorenzo. Il cinema teatro “Palazzo” in piazza dei Sanniti, ha una lunga storia e tradizione iniziata nei primi decenni del ‘900, alla fine dei quali l’intera struttura ha ospitato una sala biliardo e una sede del Bingo. Tale trasformazione ha pian piano svilito ed umiliato questa tradizione legata al mondo della cultura che nel corso degli anni ha coinvolto artisti di dichiarata fama, primi tra tutti Ettore Petrolini e Romolo Balzani.

Attualmente è in corso un’altra ristrutturazione, da parte di una Società privata, dell’intero edificio per ospitare ed allestire un Casinò con tanto di slot machine e giochi virtuali. L’ennesimo esempio di una cultura non cultura legata solo al gioco d’azzardo e all’impoverimento e alla mortificazione delle potenzialità artistiche e culturali dell’intera città di Roma.

“Invitiamo quindi tutte le risorse culturali ed artistiche, esponenti politici, Enti Teatrali e personaggi legati al mondo della cultura e dello spettacolo del Paese, - dichiarano gli occupanti - all’assemblea pubblica che si terrà alle 17.00 per discutere sull’utilizzo delle risorse da destinare ai fini culturali. Il nostro fine è scongiurare l’ennesimo scempio speculativo e creare un centro/laboratorio di una scuola romana di teatro e danza aperta alle aspirazioni di tanti giovani e non, che ancora credono alla cultura come massima espressione.”

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Getta rifiuti, ma il sacco è nero e non trasparente: multato per aver violato l'ordinanza Raggi

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Via Battistini, auto della polizia finisce ribaltata dopo scontro con Smart: 4 feriti

  • Metro A chiusa ad agosto, terza fase dei lavori: niente treni tra Termini e Battistini

Torna su
RomaToday è in caricamento