rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
San Lorenzo

Rifiuti, il porta a porta sbarca a San Lorenzo: rimossi 80 cassonetti

Entro il primo settembre ne verranno eliminati altrettanti. Nel quartiere verranno servite oltre 5 mila utenze mentre entro la fine dell'estate il nuovo sistema di raccolta si estenderà ad altre parti del II municipio. Il commento del sindaco: "Avanti con la differenziata"

Si parte da San Lorenzo. Poi si arriverà progressivamente anche nelle zone del Policlinico, della Città Univesitaria, Villini e Prato della Signora. La raccolta differenziata porta a porta, anticipata solo nella zona del Villaggio Olimpico, con il 'quartiere della movida universitaria' sbarca ufficialmente anche nel II municipio, un pezzo di città abitato da quasi 170mila persone. 7.800 utenze domestiche e circa 1.000 commerciali localizzate nel II municipio saranno raggiunte dal porta a porta entro la fine dell'estate. Di queste, San Lorenzo, dove il sistema ha iniziato ad essere avviato il 13 luglio scorso, occupa una fetta consistente: 5.000 utenze domestiche e 500 utenze commerciali.

CASSONETTI ELIMINATI - Come comunica l'azienda capitolina, nel quartiere Ama ha già provveduto a rimuovere 80 cassonetti tra il 10 e il 14 agosto e altrettanti ne verranno eliminati tra il 24 agosto il 1º settembre. I restanti presenti nelle aree del municipio interessate dalla raccolta “porta a porta”  verranno rimossi entro la fine di settembre. La novità, introdotta già dalla metà di luglio ma quasi a regime solo negli ultimi giorni, è stata salutata con favore anche dal sindaco Ignazio Marino che su Twitter ha scritto: "Avanti con la differenziata" riferendosi al tweet del profilo ufficiale di Roma Capitale che annuncia un "addio ai vecchi cassonetti". 

IL SISTEMA - Come informa l'azienda capitolina, agli abitanti è stata distribuita una brochure con la frequenza 'standard' della raccolta: prelievo dei rifiuti organici, 3 volte a settimana; carta, plastica e metalli, indifferenziato, 2 volte a settimana. All’interno dei palazzi (androni, cortili, ecc.) sono collocati i contenitori dedicati per il conferimento distinto delle 4 frazioni di rifiuto: carta, cartone e cartoncino, plastica e metallo, materiali non riciclabili, scarti alimentari e organici. Questo nello specifico il calendario di raccolta nel quartiere di San Lorenzo: i materiali non riciclabili vanno esposti il lunedì e il giovedì entro le 7; gli scarti alimentari e organici entro le 14 nei giorni indicati nei calendari consegnati; carta e cartone martedì e venerdì entro le 7; contenitori in plastica e metallo il mercoledì e il sabato entro le 7. L'avvio sarà graduale: nella fase iniziale ai residenti raggiunti dalla raccolta “porta a porta” verrà permesso di utilizzare anche i cassonetti stradali che, ove necessario, nella prima fase resteranno a disposizione dei cittadini. Fino a che non sarà a regime, gli ispettori dell'azienda capitolina non eleveranno alcuna sanzione. Consegnati anche i kit informativi e di supporto per l’avvio dei conferimenti nelle aree “porta a porta”.

COSA CAMBIA PER CHI NON AVRA' IL PORTA A PORTA - Per il territorio municipale che non sarà toccato dal porta a porta verrà invece potenziata e riorganizzata la raccolta stradale con il posizionamento dei cassonetti marroni riservati agli scarti organici. Le nuove campane verdi per il conferimento del vetro verranno invece posizionate in tutte le aree, sia quelle interessate dalla raccolta stradale sia quelle raggiunte dal porta a porta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, il porta a porta sbarca a San Lorenzo: rimossi 80 cassonetti

RomaToday è in caricamento