rotate-mobile
San Lorenzo San Lorenzo

Da Londra a Roma, arriva oggi il San Lorenzo Carnival: orari e informazioni

La sfilata partirà alle ore 15 da Piazza dei Sanniti e terminerà in via degli Etruschi dove si terrà la street-fest al termine. II Municipio: "Felici di accogliere l'iniziativa"

Ormai è questione di ore. Oggi pomeriggio, sabato 1 ottobre, a partire dalle 15, le strade di San Lorenzo si riempiranno di musica e colori grazie al San Lorenzo Carnival. Una street fest realizzata in collaborazione, e gemellata, con il famosissimo Notting Hill Carnival di Londra, organizzata dalla crew del Sally Brown e che ha ricevuto anche il patrocinio del Municipio II. E' prevista la presenza di Debora Alleyne de Gazon Direttore Creativo dello stesso Carnival londinese.

La partenza è prevista da piazza dei Sanniti per culminare in via degli Etruschi. "La prima edizione del Carnival romano si avvicina e quindi vi diamo alcune informazioni utili per godersi lo spettacolo nel rispetto del quartiere e dei suoi residenti. Ricordiamo che questa scommessa che oggi è realtà nasce come una proposta culturale e un momento di aggregazione fuori dalle dinamiche della “movida” fine a se stessa" si legge sulla pagina Facebook dell'evento.

Si legge in una nota della presidente Francesca Del Bello, dell'assessore alla Cultura Andrea Alemanni e di quello all’Ambiente Rosario Fabiano: "Il carnevale di Notting Hill è la più grande manifestazione popolare dei migranti caraibici in Europa e ha contribuito a importare le tradizioni musicali e culturali di quei popoli svolgendo un ruolo fondamentale di ponte per l’integrazione di milioni di immigrati. Grazie al Notting Hill Carnival di Londra i paesi europei hanno potuto conoscere quelle forme di comunicazione tipiche delle isole caraibiche, della Giamaica in particolare, e conosciuto la miseria e il dolore di quelle popolazioni. Nel nostro paese ciò ha prodotto la nascita di un movimento musicale che, attraverso l’uso del reggae, racconta le sofferenze di chi vive in Italia in luoghi abbandonati".
 
"Il II Municipio" continua la nota "si candida come promotore, anche a livello internazionale, di una città accogliente e solidale e in grado di assorbire e riprodurre lo sviluppo di forme di comunicazione contemporanea. Il Carnevale di San Lorenzo ci riporta al tema dell’uso consapevole del territorio di cui la cultura si riappropria nel rispetto dei luoghi e di chi vi risiede. Siamo convinti che la presenza dell’Università Sapienza e il fermento culturale del quartiere San lorenzo e di tutto il territorio favoriranno il consolidamento del gemellaggio col Carnival di Londra e la prosecuzione, negli anni futuri, di questa straordinaria esperienza".
 
"ISTRUZONI PER L'USO" - Si legge sulla pagina Facebook: "La sfilata Carnevalesca partirà alle ore 15.00 da Piazza dei Sanniti, lato via di Volsci. La piazza sarà chiusa parzialmente al traffico veicolare per permettere ai partecipanti dei vari corpi di ballo e delle bande di strada di prepararsi al corteo festante e colorato. Il percorso previsto è: via dei Volsci, via degli Equi, Via dei Marsi, Via dei Sardi, via dei Sabelli e terminerà in via degli Etruschi.

PUBBLICO SUI MARCIAPIEDI - Il pubblico che speriamo deciderà di assistere in massa alla sfilata dovrà disporsi sui marciapiedi e non potrà ne precedere ne seguire la parata che sarà aperta dal corpo volontari che ci aiuteranno nella gestione dell’evento e dai bambini dell’Atletico San Lorenzo. Sarà chiusa invece da un mezzo di soccorso messo gentilmente a disposizione dalla SVS. A tal proposito l’orario consigliato per prendere posto ai lati del percorso della sfilata è 14.30 ma è possibile comunque accorrere in ogni momento senza intralciare il passaggio delle formazioni danzanti. Consigliamo, se possibile di parcheggiare nelle zone adiacenti a San Lorenzo e di raggiungere la grande festa con mezzi pubblici o altri mezzi di trasporto.

LA STREET FEST - La parata, al suo arrivo in via degli Etruschi previsto intorno alle 17.00, dopo aver terminato le sue esibizioni davanti al sound system montato alla fine della via ( di fronte al Sally Brown e alla libreria Assaggi) si scioglierà e darà vita alla street fest latina. La street fest latina occuperà il tratto di via degli Etruschi che va dal cinema Tibur all’angolo con Via dei Volsci. Una decina circa di postazioni (appositamente segnalate) ospiteranno balli ed esibizioni musicali dei protagonisti della sfilata e di altri artisti che hanno aderito. La restante porzione di strada, come detto, ospiterà la sezione “giamaicana” del Carnival con Gladdy Wax da Londra e tutti i partecipanti che suoneranno su sound system. Questa parte della strada sarà chiusa al pubblico fino alla fine della sfilata. La sound system session partirà immediatamente dopo gli interventi istituzionali dei rappresentanti del Municipio II di Roma Capitale che patrocina l’evento e della creative Director del Notting Hill Carnival, evento gemellato. Dalle 17.00 alle 22.30 circa vi aspettiamo quindi per ballare i migliori dischi della produzione giamaicana amplificati dall’Orange Beat Sound System. 

SOCIALITA' E INTEGRAZIONE - Si legge ancora su Facebook: "L’Associazione Culturale San Lorenzo Carnival auspica una partecipazione festosa, colorata e massiccia di tutte le donne e gli uomini di questa città che credono ancora nei valori della integrazione, dell’accoglienza e della socialità. Parimenti ci aspettiamo una partecipazione cosciente e rispettosa dei luoghi dove l’evento si svolge (smaltimento rifiuti negli appositi cestini e cassonetti ad esempio). Il vostro atteggiamento collaborativo ci aiuterà a gestire meglio questo Carnival la cui buona riuscita sarà il miglior biglietto da visita per poter pensare in grande negli anni a venire". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Londra a Roma, arriva oggi il San Lorenzo Carnival: orari e informazioni

RomaToday è in caricamento