NomentanoToday

San Lorenzo, a tre mesi dal crollo del muro di Villa Mercede riapre via dei Marrucini

Dal Municipio II barriera di new jersey e rete keller. Riaprono al transito anche viale della Moschea e via Nizza, nuovo volto per Piazza Armellini

Si sono conclusi oggi i lavori che il Municipio II ha iniziato il 7 gennaio in via dei Marrucini a seguito del parziale crollo del muro di sostegno di Villa Mercede che ha portato alla chiusura totale della strada. 

Il crollo del muro di Villa Mercede

Era infatti la notte tra il 15 e 16 dicembre quando un boato squarciò l'ennesimo sabato sera di movida del quartiere San Lorenzo: a venire giù parte del muro di Villa Mercede con le macerie a colpire le auto in sosta e occupare gran parte del marciapiede. Da li transenne e strada chiusa con il Municipio II costretto ad intervenire con alcuni lavori di consolidamento propedeutici al ripristino della regolare viabilità. 

I lavori del Municipio II in via dei Marrucini

"Con somma urgenza il Municipio ha stanziato 50.000 euro per la realizzazione di una barriera costituita da new jersey in cemento armato sormontata da una rete keller che ha consentito il parziale ripristino della viabilità" - hanno scritto in una nota la presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, e l'assessore Municipale ai Lavori pubblici, Gian Paolo Giovannelli

Riapre al traffico via dei Marrucini

Su via dei Marrucini i veicoli posso dunque transitare a senso unico da via De Lollis a via Tiburtina e percorrere nei due sensi di marcia il tratto da via De Lollis a piazzale Aldo Moro. 

Non l'unico intervento nel territorio del Secondo: riaperti al traffico anche viale della Mischea e via Nizza, terminati i lavori in Piazza Armellini. 

Lavori finiti su viale della Moschea

"Le opere su viale della Moschea sono state finanziate utilizzando gli oneri concessori del Pup di piazzale delle Muse che il Municipio è riuscito a recuperare al termine di una lunga controversia. Si è trattato di un intervento di manutenzione straordinaria e di consolidamento strutturale dell'arteria in modo da metterla a lungo in sicurezza. Con le stesse risorse, a breve, - hanno annunciato Derl Bello e Giovannelli - passeremo a riqualificare altre strade del quadrante". 

Intervento su via Nizza contro le vibrazioni

Per quanto riguarda via Nizza, strada dalla conformazione particolare gravemente dissestata, con i fondi del Piano Investimenti il Municipio II è intervenuto per risolvere "il problema delle vibrazioni causate dal passaggio di tre linee di autobus che causavano grave disturbo ai residenti e danni agli edifici". 

Il nuovo volto di Piazza Armellini

Terminati anche i lavori in piazza Armellini realizzati con fondi Giubilari dal Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana a seguito delle annose richieste di via Dire Daua. 

"II Municipio ha svolto un ruolo di supervisione e coordinamento, migliorando il progetto iniziale con ulteriori nuovi elementi di arredo urbano con la realizzazione di spartitraffico sistemati a verde, parapedonali e vasi di fiori sui marciapiedi tutto intorno alla piazza. La ditta che si occupa della manutenzione del verde municipale - hanno fatto sapere dal Municipio II - ha eliminato le siepi intorno al giardinetto centrale sostituendole con elementi floreali". 

In base ad un accordo saranno Guardia di Finanza, che li ha il suo quartier generale, e i commercianti della piazza ad occuparsi della cura e della manutenzione di tutte le aree verdi.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Via dall'Italia": poi gli insulti razzisti e i pugni al volto. Mamma con bambino aggredita in strada

  • Politica

    Papa Francesco in Campidoglio, il discorso della sindaca: "Roma città aperta e plurale. Siamo grati al Pontefice"

  • Politica

    Bancarelle, la Cassazione dà ragione al Comune: lo sfratto dai monumenti è legittimo. E Raggi ringrazia Marino

  • Politica

    Scale (im)mobili, Atac scioglie il contratto con la ditta di manutenzione. Raggi: "Chi è responsabile deve pagare"

I più letti della settimana

  • Auto blocca il tram, servizio fermo mezz'ora: la proprietaria stava facendo una lampada

  • Barberini: la scala mobile si accartoccia, scene di panico. Chiusa la stazione. Il racconto di un testimone

  • Tragedia a Colle del Sole: aggredito dal suo cane in strada, morto 43enne

  • In 30mila a Roma per la Marcia per il clima: sabato 23 marzo strade chiuse e bus deviati

  • Metro A: Repubblica, Barberini e Spagna chiuse. Ecco come raggiungere il centro di Roma

  • Frascati, esplosione in una villetta: morti padre e figlio, ferita la moglie

Torna su
RomaToday è in caricamento