rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bologna Bologna / Largo Guido Mazzoni

Tiburtina, la riqualificazione del Comune non piace: "Così quartiere diventerà mega parcheggio"

Il II Municipio avanza critiche e dubbi sulla sistemazione proposta dal Campidoglio per l'area dopo l'abbattimento della Tangenziale Est: "Via Mazzoni va decongestionata da traffico"

A sette mesi dall'avvio del cantiere l'abbattimento del tratto che corre lungo la stazione Tiburtina della Tangenziale Est è quasi completo. Giù sopraelevata e rampe con il quartiere, dopo un'attesa di vent'anni, a godere di un nuovo panorama: libero da piloni di cemento e ombra. 

Abbattimento Tangenziale Est: come rinasce Tiburtina

Demolita la sopraelevata bisognerà provvedere alla sistemazione del piazzale sgombro. Il Comune ha già il proprio progetto pronto: un boulevard pedonale alberato in continuità, senza attraversare strade dall'uscita della stazione Tiburtina a largo Mazzoni, una nuova area dedicata ai pedoni di 7.665 metri quadrati, rispetto ai 1.000 del progetto del 1998. Accanto una parte dedicata alla viabilità locale. Dodici alberi abbattuti per fare spazio a 43 nuove piante. Questa la 'fase 1' della riqualificazione di Tiburtina presentata a residenti e comitati di quartiere che però, su verde e sistemazione della viabilità, hanno già avanzato dubbi e critiche. 

"Le stesse corsie di macchine che scorrevano in quota ora scorreranno a terra mentre viene triplicato l’asfalto destinato alla viabilità su Largo Mazzoni impedendo di fatto di realizzare la Piazza della Stazione che chiedevano i cittadini” - hanno evidenziato. 

Tiburtina: il II Municipio contro il progetto del Comune

Si schiera con il territorio e contro il progetto del Comune anche il II Municipio. "Il problema principale è rappresentato dalla sistemazione di via Mazzoni che, nel progetto pensato dall'assessore Montuori, è destinata a diventare un mega parcheggio a cielo aperto, con ben cinque corsie di cui due riservate alla sosta e al transito dei bus, una per i taxi e due carreggiate a doppio senso di marcia per i veicoli privati" - ha scritto in una nota la presidente del Nomentano Salario, Francesca Del Bello

Il progetto del territorio: meno auto e più verde

Insieme ai residenti il Municipio ha proposto un'idea progettuale alternativa che punta a decongestionare via Mazzoni rispetto al piano del Campidoglio con lo spostamento dei bus e dei taxi su Circonvallazione Nomentana all'altezza della piazza ipogea, "trasferimento che - ha spiegato la minisindaca - consentirebbe di salvare anche gli storici lecci che altrimenti verrebbero abbattuti". 

In questo modo su via Mazzoni si potrebbero realizzare due sole corsie nello stesso senso di marcia, una per i bus e una per il transito delle auto private, che proseguirebbero su via Lorenzo il Magnifico "senza appesantire il traffico veicolare della zona". 

Tiburtina "green" e ciclabile

Una risistemazione, quella dell'intera area di Tiburtina liberata dalla vecchia tangenziale, che fa dunque discutere. Nei cassetti del Campidoglio anche il progetto di Tiburtina "green" e ciclabile elaborato dai comitati e supportato da 8mila firme

"Come cittadini non potendo che constatare la più totale chiusura al confronto da parte dell'amministrazione comunale - dicono gli abitanti della zona - valuteremo ogni azione possibile per avere una riqualificazione vera". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiburtina, la riqualificazione del Comune non piace: "Così quartiere diventerà mega parcheggio"

RomaToday è in caricamento