NomentanoToday

Coronavirus, da piazza Bologna a Tiburtina la spesa è “sospesa” anche sui muri

Non solo scatole di generi alimentari su muretti e panchine per le strade della città, buste appese anche fuori da palazzi e negozi: il panificio dona pizza e biscotti a chi ne ha bisogno

foto: Comitato Cittadini Stazione Tiburtina

Non solo la “spesa sospesa” attraverso i supermercati e la raccolta alimentare, la solidarietà al tempo del Coronavirus viaggia anche tra strade e piazze della città: così i muretti si trasformano in scaffali dai quali chi ha bisogno può prendere gli alimenti donati, stessa cosa per le panchine dei giardini spesso ricovero per senzatetto e indigenti. 

Coronavirus, la spesa sospesa sui muri di Tibutina

E se all’Alberone il “punto di raccolta” è ai piedi dell’albero che identifica la piazza del quartiere dell’Appia, per sottrarre i pacchi alimentari all’assalto dei randagi, dal quartiere Italia a Tiburtina e piazza Bologna la spesa a disposizione dei più fragili è anche sui muri dei palazzi, appesa accanto ai portoni d’entrata o alle serrande delle attività commerciali. Saracinesche in gran parte abbassate per rispondere alle norme sul contenimento del virus. 

Il messaggio è sempre lo stesso, “chi può metta, chi non può prenda”: è così a via Catania, a via Apuania e via Pigorini dove si moltiplicano le scatole della solidarietà. “Se ne hai bisogno questa è per te” – il cartello accanto ad una busta colma di spesa agganciata accanto all’ingresso di un gommista. 

Fanno la loro parte anche i commercianti che hanno potuto tenere aperte le loro attività. Così fuori dal panificio Bon Panin di via Lorenzo il Magnifico ecco a disposizione di chi ne ha bisogno pane, pizza e biscotti.

Coronavirus, pane e biscotti per chi ne ha bisogno

“In poco tempo hanno iniziato ad aderire anche molti clienti. Ci fa piacere dare nel nostro piccolo un aiuto a chi ne ha più bisogno” – ha raccontato la proprietaria tramite le pagine di Roma Aiuta Roma, il portale del Comune che aiuta i cittadini ad affrontare l’emergenza pubblicando numeri utili, i canali per la spesa a domicilio e anche le “belle abitudini”, ossia tutte le iniziative solidali attive. E nella Capitale sono tante. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Coronavirus, dalla spesa a casa ai numeri utili: ecco il sito del Comune per affrontare l’emergenza

“Girando per la nostra città è facile imbattersi in simili iniziative di solidarietà, tante ne sono nate a Roma in questo periodo di emergenza e ringrazio tutti coloro che hanno avuto un pensiero per i cittadini più fragili” – ha scritto la sindaca di Roma Virginia Raggi. "Questa emergenza sta facendo emergere a Roma un forte senso di comunità. Lo vediamo dalle molteplici iniziative messe in piedi in questi giorni da cittadini e negozianti. Vedere l’impegno e la dedizione con cui ci si prodiga per trovare soluzioni e venire incontro a chi ne ha bisogno ci deve rendere orgogliosi. Io lo sono. Sono davvero orgogliosa – ha scritto sul proprio profilo Raggi - di come i romani si stanno comportando in questa fase complicata che ci siamo trovati a vivere”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso Comune di Roma, pubblicati i bandi: 1512 i posti a disposizione, tutte le informazioni

  • Conosce anziana in treno e la violenta nel vagone, arrestato 28enne

  • Incendio a Roma Nord, fiamme in un autodemolitore: alta colonna di fumo nero

  • Case Ater all’asta: da Garbatella a Trionfale 18 immobili finiscono sul mercato

  • Coronavirus, a Roma nove nuovi casi: sono 18 in totale nel Lazio. I dati Asl del 6 agosto

  • Meteo Roma e Lazio, allerta maltempo da oggi e per le prossime 24 ore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento